venerdì 18 settembre 2015

Il Grande Complication







Il Grande Complication rappresenta l'apice dell'arte orologiera di Lange. Ispirato all'orologio da tasca Grande Complication N° 42500 del 1902, riunisce in un orologio un gran numero di complicazioni. E dotato di un quadrante smaltato suddiviso in cinque parti, il cui color bianco consente la perfeta leggibilità di tutte le funzioni.
le piccole lancette d'oro rappresentano le indicazioni del calendario. Sul quadrante ausiliario destro viene indicata la data, su quello sinistro, il giorno della settimana, su quello superiore il mese e dell'anno  bisestile. Le piccole lancette brunite e l'elegante coppia di lancette centrali rappresentano le funzioni del cronografo rattrappante. il secondo folgorante nel quadrante ausiliario inferiore cosente di leggere l'ora con la precisione di un quinto di secondo. nello stesso quadrante si trova l'indicazione della fase lunare.
l'orologiaio che costruisce un simile orologio affronta sfide molto particolari. Deve infatti sincronizzare non solo i diversi meccanismi, composti ognuno di parecchie centinaia di elementi, ma anche di armonizzarli tra di loro. Alla luce della complessità del compito, la realizzazione del Grande Complication è limitata a un orologio all'anno e, complessivamente di 6 esemplari.


Il calibro di manifattura L1902 è visibile attraverso  il fondello in vetro zaffiro. Bn visibile pure il meccanismo del cronografo rattrappante sotto il quale si trovano le altre complicazioni. Per poter alimentare tutte le complicazioni in modo durevole e affidabile, vengono utilizzati complessivamente tre bariletti. Tutti gli elementi del movimento sono perfettamente rifiniti a mano. La sola lucidatura in nero delle numerose leve, del bilanciere e delle molle del cronografo richiede oltre un mese di lavoro manuale.

La Funzioni del Cronografo

con il pulsante del cronografo sul bordo destro della cassa è possibile effettuare il cronometraggio. Il primo azionamento del pulsante avvia la misurazione, il secondo l'arresta. La piccola lancetta brunita nel quadrante ausiliario superiore indica i minuti misurati, la lancetta centrale brunita i secondi. Il secondo folgorante nel quadrante ausiliario inferiore indica la frazione di secondi con la precisione di un quinto di secondo. Se il pulsante viene attivato una terza volta, tute le lancette cronografiche vengono azzerate.

Nessun commento:

Posta un commento