venerdì 18 settembre 2015

L'alta orologeria come beni rifugio




Dopo i risultati eccezionali delle aste di questi ultimi anni,Patek Philippe prosegue la sua corsa registrando quotazioni che superano il milione di franchi svizzeri in due aste del 2000 e 2001. L'interesse dei grandi collezionisti per la marca ginevrina è più forte che mai, in particolare per gli orologi da polso dotati di complicazioni, che per qualità e rarità sono veramente unici.


Vale la pena di ricordare le vendite eccezionali del 1999, anno durante il quale un orologio rotondo da uomo, datato1923, cronografo ''rattrapante'', fu aggiudicato al prezzo di US$ 1.918.387 (2.973.500 franchi svizzeri). Questo raro pezzo in oro giallo 18 carati con un quadrante in smalto bianco stabiliva così un nuovo record mondiale per un orologio da polso. Nel dicembre dello stesso anno, il famoso orologio da tasca super complicato di Henry Graves trovò un acquirente per una somma che superava gli 11 milioni di dollari.


Questi straordinari risultati confermavano l'interesse crescente dei collezionisti per gli orologi da tasca e per i pezzi rari firmati Patek Philippe. Continua a leggere

Nessun commento:

Posta un commento