mercoledì 30 settembre 2015

Ulysse Nardin il Re dei Gronometri

La storia di Ulysse Nardin è legata a quella dei cronometri da marina. proprio la casa Nardin a prodotto nei decenni strumenti che hanno accompagnato l'uomo attraverso i mari di tutto il mondo, dando un grade contributo all'avventura marinara de xix secolo. La storia comincia quando Ulysse Nardin aveva soli 23 anni fondò l'azienda che ancora oggi porta il suo nome. Eredita la passione per l'orologeria da suo padre Lèonard-Frédéric, primo orologiaio della famiglia che controlava e rifiniva orologi per gli orologiai della regione. Gli orologi a ripetizione e a suoneria, passati per le sue mani gli fornivano un'ottima reputazione. Suo figlio Ulysse nato nel 1823 e primo di tre fratelli, si dedico con molto entusiasmo a quest'arte nel momento stesso che l'orologeria conosceva n momento di rapida espansione.
 In questi anni già facevano la loro apparizione orologi da taschino con complicazioni, come la suoneria e i cronometri da tasca, molto considerati per ls loro raffinatezza e la loro qualità di marcia. Nel 1839 inizia il suo apprendistato presso Frédéric William DuBois, un orologiaio altamente stimato per la sua conoscenza dei cronometri da marina e delle pendole astronomiche. qualche anno più tardi, nel 1846 Ulysse Mardin compie un passo decisivo: Firma con il suo nome orologi che vende, principalmente ai fabbricanti regionali, ma i suoi prodotti acquisiscono subito una straordinaria risonanza in campo internazionale. la caratteristica principale di questi orologi sono l'affidabilità e la straordinaria raffinatezza di fabbricazione, la grande precisione gli vale l'iscrizione fin dagli inizi del suo creatore come una leggenda orologiera.

Parallelamente agli orologi da tasca e a certi capolavori di complicazioni, nascevano i. fabbrica i cronometri da marina rappresentavano il maggior vanto della casa. A convalida dell'assoluta affidabilità e precisione di questi cronometri fin dalla fabbricazione, la fabbrica a collezionato ben 4.300 certificati di affidabilità dagli osservatori cronometrici ufficiali, guadagnandosi un gran numero di riconoscimenti  medaglie e diplomi durante esposizioni universali e concorsi internazionali.
ma il maggior riconoscimento la scelta dei suoi cronometri da parte della marina di quarantotto stati in tutto il mondo.


Nessun commento:

Posta un commento